1970: “Riccardone” davanti a tutti

26 Luglio – 9^ Ascoli – Colle S.Marco

La gara fu anticipata in Luglio facendo tesoro delle esperienze metereologicamente negative delle precedenti edizioni, ciò consentì anche di evitare concomitanze con altre gare nazionali e favorì la presenza di un gran numero di piloti (210 partenti). Entusiasmante risultò la lotta per la vittoria finale aperta ad ogni pronostico per l’elevato numero di pretendenti.

Vinse “Riccardone” (Carlo Benelli) su Abarth 2000 SP e con il tempo di 5’20”1 alla media di 114,719 Km/h stabilì il nuovo record assoluto; secondo fu “Amphicar”, anche lui su Abarth 2000 migliorò il vecchio record; il monopolio Abarth fu completato dal terzo e quarto posto di Domenico Scola e Pietro Laureati; quinto Bardelli su Alfa Romeo 33 e solo sesto un deludente Lualdi Gabardi.

Interessante risultò anche la gara delle formula 3, con netto predominio delle bolognesi Tecno. Le piccole monoposto di 1000 cc. conquistarono il settimo e l’ottavo posto assoluto con Vittorio Venturi e Gigi Tommasi; senz’altro apprezzabile, in questa categoria, il quarto posto conquistato dall’ascolano Luigi Cordone, considerando l’inferiorità tecnica del suo mezzo (Bwa 998) rispetto alle Tecno.

Onorevoli piazzamenti anche per gli altri piloti locali: Massimo Marconi fu secondo nella Turismo 1600; Giuliano Andrenacci quarto nella Gran Turismo 1600.

 

“Amphicar”, su Abarth 2000 S, secondo assoluto

Articoli consigliati