LA COPPA TEODORI 2024, ANCORA DI TITOLAZIONE EUROPEA, RIFERIMENTO NELLE MARCHE PER IL TURISMO SPORTIVO

Intervista al presidente di CONI Marche Fabio Luna sulla Coppa Teodori

Ascoli Piceno – La classica cronoscalata automobilistica Coppa Paolino Teodori toccherà il prossimo giugno la sua 63^ edizione, con la validità per la Coppa FIA Internazionale della Montagna, il Campionato Italiano Supersalita ed il Campionato Italiano Velocità Montagna. L’impegno organizzativo del Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno e l’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo ha fatto si che stagione dopo stagione nell’ultimo ventennio l’evento piceno sia potuto divenire un riferimento oltre che per l’automobilismo anche per il turismo sportivo e la promozione del territorio.

Abbiamo raccolto il parere di Fabio Luna, presidente regionale del CONI, che a metà febbraio è intervenuto nell’appuntamento “Nelle Marche lo sport è turismo” sullo stand della Regione Marche alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano:

“Anche quest’anno dobbiamo dire grazie alla Regione Marche che ha voluto dedicare uno spazio al CONI regionale. Va evidenziato che la nostra è l’unica regione che ritaglia uno spazio allo sport nel Salone del BIT di Milano, è un segnale dell’attenzione che destina al turismo sportivo. Questo settore, dall’esame dei dati in nostro possesso, indica che il 10% dei turisti che arrivano è legato alle manifestazioni sportive. Abbiamo potuto presentare a Milano un calendario di oltre 50 eventi di livello nazionale e internazionale che verranno organizzati nel 2024 nella nostra regione. Tra questi vi sono diverse manifestazioni di eccellenza come la Coppa Paolino Teodori che da oltre 60 anni è fiore all’occhiello dell’automobilismo ma anche dello sport marchigiano in generale. L’impatto turistico nelle Marche è particolarmente significativo perché abbiamo un’impiantistica di notevole livello che permette di ospitare numerose discipline sportive e soprattutto una classe dirigenziale eccezionale, silenziosa ma estremamente qualificata. E’ in grado di ottenere assegnazioni organizzative prestigiose in ambito nazionale e internazionale, rispondendo al meglio e conquistando la fiducia delle Federazioni.”

Ricordiamo che la 63^ Coppa Teodori si svolgerà ad Ascoli Piceno sul percorso Colle San Marco-San Giacomo, nel weekend 28-30 giugno 2024 in uno scenario naturale suggestivo, concentrando la consueta numerosa partecipazione di piloti e di pubblico.

ufficio stampa GS AC Ascoli Piceno – Giuseppe Saluzzi – tel. 3356175593 – 11 marzo 2024          

https://www.gsacascoli.org                   http://www.coppateodori.org

Nelle foto: alcune immagini dell’edizione 2023 ed un primo piano di Fabio Luna presidente del Comitato Regionale CONI Marche

Articoli consigliati