1987: Si cambia percorso

19 Luglio – 26^ Ascoli – Colle S.Marco

Da una idea di Innocenzo Cenciarini, l’appassionato presidente dell’AC Ascoli, che intuì la necessità di dover abbandonare la suggestiva partenza nel cuore della città, prese vita il nuovo tracciato di gara: partenza da Piagge ed arrivo al colle S. Giacomo.

 

Ormai le immagini delle auto in corsa lungo Viale Marconi potevano essere riviste solo nei ricordi o tra il materiale d’archivio. Per salvare la manifestazione occorreva il coraggio di cambiare. Si ebbe questo coraggio ed i risultati furono evidenti: il nuovo tracciato, bellissimo ed allestito stile pista, trovò immediati consensi e subito la titolarità europea.

 

Un percorso, in totale di Km 10,085, che alla fine è risultato più sicuro e tecnicamente valido, che sale in un invidiabile contesto naturalistico con una fitta vegetazione che fa da cornice”: tratto da un commento alla corsa apparso su una rivista specializzata dell’epoca.

 

A battezzare con la vittoria il nuovo tracciato, neanche a dirlo, sempre “lui” Mauro Nesti, per niente impensierito dall’inedito percorso, dagli avversari e dagli anni. Il suo 4’42’22 non potè avere alcun riferimento ma sarà il tempo da battere della “nuova”corsa.

 

 

           Enzo Cenciarini premia Mauro Nesti

Articoli consigliati