1979: Sempre lui: Mauro Nesti

29 Luglio – 18^ Ascoli – Colle S.Marco

Ormai un’abitudine, per Mauro Nesti, incontrarsi con la vittoria sul Colle S. Marco: siamo alla quarta volta, seconda consecutiva.

La gara, valida per il campionato italiano della montagna, fu onorata dalla presenza dei più forti concorrenti italiani in lizza per il campionato. Senza alcun dubbio, però, la presenza di Mauro Nesti nell’elenco iscritti, infiammò gli sportivi locali, richiamando sul percorso un folto pubblico. Infatti le apparizioni del toscano, impegnato nell’europeo, nelle salite tricolori si erano fatte sempre più rare; a tale proposito in una sua intervista subito dopo il vittorioso arrivo disse:

 

…non ho voluto tirare troppo la vettura, in quanto mi attendono due importantissime gare in Francia, valide per l’europeo e decisive per la classifica finale. Il fascino Della Ascoli-Colle S. Marco, che risulta essere un percorso molto tecnico, mi ha invogliato a partecipare” (Autosprint n. 31/79).

 

Il suo tempo, infatti (4’49”08), non fu sufficiente a superare il record stabilito l’anno precedente ma gli consentì di staccare il secondo assoluto Ettore Mogani di oltre 20”!

 

La gente iniziava a chiedersi se nelle prossime edizioni sarebbe emerso qualcuno in grado di battere il pilota toscano……

 

 

  Dario Romoli, su Fiat Giannini 590, terzo in Gruppo 2 Classe 600

Articoli consigliati