Trofeo Innocenzo Cencarini

cenciarini

Per ricordare Enzo Cenciarini avremmo potuto fare di più e meglio, ma conoscendo il suo carattere siamo certi che con l’istituzione del “Trofeo Cenciarini”, abbiamo appagato il suo e nostro desiderio poiché il giorno della gara Enzo è ancora fra noi e con noi per darci tutti quei suggerimenti che era solito dispensare e quell’amore fraterno che non dimenticheremo mai.

Il classico piatto d’argento verrà assegnato al pilota partito e con più classificazioni nelle passate edizioni ad esclusione di chi l’abbia già vinto.

Raccontare il dott. Innocenzo Cenciarini, anzi “l’amico Enzo” come a lui piaceva essere chiamato, è compito facile ma nello stesso tempo gli aspetti da considerare sono molteplici, poiché è stato uomo poliedrico con tantissimi interessi sia culturali che umanitari. Di carattere gioviale ed amante della sua città è stato un grande protagonista di avvenimenti cittadini sia ludici che politici. Fra le sue passioni due avevano il sopravvento sulle altre, l’amore per le automobili e lo sport automobilistico. Passioni che gli furono trasmesse dal genitore Mario, che negli anni cinquanta era fra i pochissimi concessionari d’auto della città di Ascoli Piceno.

Questa passione vissuta quotidianamente l’ha avvicinato allo sport automobilistico, tanto che molti ascolani lo ricordano come commissario di  percorso al mitico primo tornante dell’Ascoli – Colle S. Marco, quando ancora la gara partiva dal centro cittadino.

Come tutti quelli che hanno la passione per le auto, Enzo entrò a far parte dell’Automobile Club di Ascoli Piceno ed ebbe importanti incarichi di responsabilità e rappresentatività. Ha ricoperto i ruoli di commissario sportivo provinciale e nazionale, in quest’ultimo ruolo ha presenziato con importanti compiti di controllo a gare internazionali di Formula 3, fu eletto prima consigliere, poi presidente dell’Automobile Club di Ascoli Piceno, responsabile regionale dei giudici di gara, membro della sottocommissione per le gare di velocità in salita nell’ambito CSAI.

Enzo Cenciarini nell’ambito dell’AC  di Ascoli Piceno ha certamente lasciato una traccia che sarà sempre ricordata e presa ad esempio per migliorare e far progredire lo sport automobilistico. A lui dobbiamo l’escalation della nostra manifestazione che da Coppa Italia divenne Campionato Italiano e successivamente Campionato Europeo.

ALBP D’ORO

1998

ROMOLI DARIO

1999

AMODEO PASQUALINO

2000

GIAMMIRO EMILIO

2001

CARPANI EMIDIO

2002

SCOLA DOMENICO

2003

RADICCI VITO

2004

BIELANSKI STANISLAO

2005

DI NICOLA FRANCESCO

2006

DI FULVIO ROCCO

2007

FORTI ANTONIO

2008

DI GIUSEPPE ROBERTO

2009

PANCOTTI AMEDEO

2010

CHIAVAROLI ROBERTO

2011

TIRABASSI MASSIMO

2012

IACOANGELI MAURIZIO 

2013

CAPPELLI DOMENICO 

2014

GABRIELLI ALESSANDRO

2015

GRAMENZI MARCO

2016

PIERONI ALESSANDRO

2017

ROMOLI EMIDIO

2018

GIARDINI GABRIELE

Articoli consigliati